Percorso Marketing
Analitico, Strategico, Operativo

Oggi più che mai le aziende necessitano di professionisti capaci di comprendere il mercato, pianificare strategie efficaci e gestire azioni operative concrete.
Il marketing strategico e operativo è fondamentale per la crescita di ogni business e rispondere in modo efficace alle sfide competitive.
Cosa Imparerai Durante il Corso
- Che cos’è e a cosa serve una strategia marketing
- Come si effettua un briefing strategico
- Cosa sono e come si individuano le domande di ricerca strategica
- Che cos’è e come si predispone un’ipotesi interna aziendale
- Che cos’è e come si affronta un’indagine di mercato
- Come si effettua un’analisi dei competitor
- Come creare sondaggi di mercato e interpretarne i risultati
- Cosa sono e come si definiscono le buyer personas
- Come individuare e valorizzare il posizionamento di un’azienda
- Come si crea una campagna di comunicazione
- Come declinare una strategia in un piano di azioni operative
- Come creare un cronoprogramma
Il corso è ideale per…
giovani
che desiderano diventare professionisti nel marketing e nella comunicazione
studenti
motivati ad apprendere e sfruttare competenze pratiche richieste dal mercato
talenti
che cercano una formazione mirata per inserirsi rapidamente nel mondo lavorativo
Quale problema risolve, quali opportunità ti da.
Il corso ti permette di acquisire competenze fondamentali che rispondono a un bisogno reale delle imprese: avere professionisti capaci di progettare strategie mirate, rispondere ai cambiamenti di mercato e valorizzare al massimo le risorse aziendali. Risolverai concretamente i problemi legati ad una pianificazione inefficace, all’assenza di un posizionamento distintivo e alla difficoltà di definire chiaramente il proprio target.
Grazie alle competenze pratiche e strategiche acquisite, diventerai una risorsa irrinunciabile per le aziende che desiderano crescere in modo strutturato.

Modalità del corso:
Durata:
48 ore distribuite in 6 mesi
Frequenza:
4 ore ogni due settimane (8 ore mensili)
Formazione:
Pratica con esercitazioni reali e teoria integrata
I docenti

I nostri docenti non sono formatori teorici professionisti.
Tutti sono parte attiva del Team di Publikendi, professionisti specializzati che operano da anni nel mercato reale, con clienti reali.
Questo significa che sono aggiornati alle ultime novità e, soprattutto, conoscono alla perfezione i pro e i contro di ogni soluzione.
Sviluppa le tua soft skill!
Per ogni percorso è prevista una sezione dedicata alle Soft Skills (16 ore) per acquisire competenze orizzontali essenziali nel mondo del lavoro
- Vendita: saper “vendere le proprie idee”. Imparare a imbastire una trattativa;
- Time management: avere un’organizzazione del tempo tale da poter essere iper produttivo;
- Leadership: imparare a gestire un gruppo di lavoro
- Comunicazione e public speaking: imparare a presentare progetti in maniera efficace e persuasiva
Perché formarti con Athena?
Athena è il progetto formativo che ti apre le porte del mondo del lavoro, offrendoti competenze pratiche, concrete e altamente richieste dalle aziende del territorio.
Entrare in Athena significa:
- Imparare facendo: La teoria diventa immediatamente pratica grazie a un approccio formativo orientato al risultato, studiato da esperti attivi sul campo.
- Crescere professionalmente: Acquisirai competenze e strumenti di lavoro aggiornati e richiesti dalle migliori realtà aziendali.
- Costruire il tuo futuro: Ti impegnerai con determinazione, mostrando intraprendenza e voglia di crescere, ma la tua formazione sarà completamente gratuita, finanziata interamente dalle aziende che credono nel tuo talento e nella tua professionalità.
Cerchiamo:
- Motivazione, determinazione e voglia di mettersi in gioco
- Attitudine al lavoro di squadra e alla crescita continua
- Passione per il percorso formativo scelto